06 66141333 - 370 1522258 info@poliambulatorioidrofisio.it

TERAPIA MANUALE

Cos’è la terapia manuale ? La definizione ufficiale fornita dall’ IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Phisical Therapist) è: “La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo scheletriche, basata sul ragionamento clinico, sulle tecniche manuali e sugli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente “.

Per questo realizziamo una raccolta di dati in cui ogni domanda od azione viene realizzata con un obiettivo. Questo ci farà generare una serie di ipotesi, che ci porterà a realizzare un intervento efficace per ogni paziente. Si tratta di un modello aperto, dove un approccio costruttivo, combinato con disciplina, metodo e logica è necessario per raccogliere le informazioni necessarie. Durante il processo di valutazione le ipotesi teoriche lasceranno spazio al lato clinico, per decidere lo sviluppo del trattamento e stabilire una prognosi.

Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il Fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi atti a modulare il dolore, migliorare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, generare rilassamento, migliorare l’estensibilita’ del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare.

Ci sono tre modi per poter dire che la terapia manuale è efficace, tenendo conto dei suoi effetti biomeccanici, neurofisiologici e neuropsicologici. Quando parliamo di cambiamenti biomeccanici ci riferiamo a quelli che provocano un miglioramento nella limitazione della mobilità.

Parlando degli effetti neurofisiologici sicuramente il più importante è l’ipoalgesia locale (diminuzione della sensibilità al dolore), ma anche l’azione sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico (flusso sanguigno, temperatura, sudorazione, ecc…), la diminuzione della percezione del dolore nel sistema nervoso centrale con la conseguente diminuzione del dolore stesso.

Infine ci sono i cambiamenti neuropsicologici: miglioramento dello stato emotivo conseguente alla riduzione dei sintomi e la conseguente variazione positiva delle aspettative del paziente.

La terapia manuale, per essere efficace,necessita dell’esercizio terapeutico. Il principale obiettivo è quello di mantenere (e se possibile aumentare) i benefici ottenuti con la terapia manuale durante il trattamento. Questi programmi di esercizi devono essere specifici, personalizzati e mirati a facilitare il movimento e ridurre o centralizzare i sintomi. Sono di tipi differenti, e tra questi troviamo automobilizzazioni articolari (che cercano di riprodurre ciò che il Fisioterapista fa nella pratica clinica), esercizi di forza o i classici esercizi per lo stiramento dei muscoli.

Per terminare l’analisi di questa definizione sulla terapia manuale dobbiamo prestare attenzione al quadro biopsicosociale:

– Autostima, intesa come la fiducia in se stessi di fronte ad un comportamento concreto e al superare le barriere di quel comportamento. Ha grande influenza come mediatore nell’intensità del dolore, in risposta alla disabilità e/o alla paura;

– Capacita’ di adattamento:è la capacità di adattarsi o di affrontare cambiamenti o sfide con se stessi, il modo di interagire con gli altri e con il contesto;

– Depressione;

– Percezione del dolore:descrizione del dolore da parte del paziente. Per questo si usano scale di valutazione come la VAS (scala Visuo-Analogica del dolore) o dolore soggettivo;

– Catastrofismo: sovrastima degli aspetti negativi o delle conseguenze di una esperienza. Di solito è legata nei pazienti all’intensità del dolore, alla disabilità a causa del dolore e allo stress psicosociale (molto comune nel dolore cronico)

Articoli sulla terapia manuale

Osteopatia e/o Fisioterapia ?

Osteopatia e/o Fisioterapia ?

Chiariamo con poche righe cosa distingue la Fisioterapia dall'Osteopatia. Nella FISIOTERAPIA il nostro lavoro è orientato alla cura del sintomo locale: ad esempio a seguito di un intervento chirurgico o di un trauma importante come può essere una protesi dell' anca o...

leggi tutto
Osteopatia, cosa è e cosa cura

Osteopatia, cosa è e cosa cura

L'osteopatia (dal greco antico: ὀστέον, ostéon, «osso» e πάθος, páthos, «sofferenza») è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo. L'OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari....

leggi tutto
Formicolio alle mani, come curarlo

Formicolio alle mani, come curarlo

Il formicolio alle mani è un problema che affligge più del 75 % della popolazione adulta. Tale disturbo, detto parestesia, altera la sensibilità, sia di giorno che di notte,  delle mani. Sintomi del formicolio alle mani I sintomi del disturbo si evidenziano con...

leggi tutto

Richiedi informazioni su Terapia manuale